top of page

Franco Giuli

(Cerreto D'Esi, 1934 - Fabriano, 2018)

GALLERY EXHIBITIONS:

- Coming Soon >>

BIOGRAPHY

 

SELECTED ARTWORKS AVAILABLE ››

BIOGRAFIA testo italiano ⇩ ©

Franco Giuli è nato a Cerreto D’Esi (Ancona) nel 1934 e morto a Fabriano nel 2018.

Dopo l’esperienza informale della fine degli anni Cinquanta il suo interesse è rivolto verso forme nuove di espressione, passando dall’esaltazione della macchina e dalla dinamica dello spazio alle superfici prospettiche in funzione dei fattori luce spazio colore-forma. La costruzione è equilibrata e la superficie pittorica rivela la profondità del segno e delle forme, facendo assumere agli assetti geometrici costruttivi un valore percettivo, dove la luce ha una parte determinante sugli elementi geometrici composti. Detti elementi definiscono in modo assoluto gli spazi e la luce è decisiva sui piani ad essi attribuiti.

Nel 1967 espone alla galleria Fanesi di Ancona presentato da Giancarlo Politi, nel 1968 altra personale alla galleria Scipione di Macerata, con testo introduttivo di Italo Tomassoni, conosce Rafael Alberti e Giulio Carlo Argan, che valuta il suo lavoro come serio, impegnato, mirato a una rivisitazione nel campo costruttivista e che scriverà di lui più tardi, nella prefazione alla monografia Franco Giuli 1965-1975 edita dalla Nuova Foglio Editrice.

Cesare Vivaldi lo presenta allo Studio d’arte moderna SM13 di Roma nel 1970 e Filiberto Menna nel 1974, Lara-Vinca Masini alla galleria Flori di Firenze nel 1971, Luigi Lambertini alla galleria Ferrari di Verona nel 1972 e nello stesso anno Giuseppe Marchiori alla galleria La Chiocciola di Padova.

Giuli frequenta allora l’ambiente artistico di Milano e Roma. In quel periodo si interessano tra gli altri al suo lavoro: Giovanni Maria Accame, Umbro Apollonio, Giorgio Di Genova, Armando Ginesi, Luigi Paolo Finizio, Luciano Caramel, Rossana Bossaglia e Mauro Reggiani che lo inviterà nel 1972 alla XXXVI Biennale Internazionale d’Arte di Venezia. Conosce inoltre Max Bill, Francesco Vincitorio, Claudia Terenzi, Luciano Marziano, Carlo Melloni, Leo Strozzieri, Luigi Veronesi e Piero Dorazio, col quale ha una lunga amicizia, saldata dalla stima per la ricerca nel campo del “nuovo costruttivismo”. Nel 1974 Cesare Vivaldi lo segnala per il Premio Bolaffi e ancora Ponente, per lo stesso Premio, nel 1977.

Sempre nel 1977 espone alla Galleria Fumagalli di Bergamo presentato da Italo Tomassoni (Franco Giuli, Testo, Supporto, Superficie).

Per la mostra Alcuni aspetti della critica analitica. Rapporti tra critica analitica e ricerca nelle arti visive, a cura di Bruno D’Amore, alla Galleria comunale d’arte moderna di Bologna, l’artista scrive di “… trittici composti da un progetto costituito da un disegno a matita e da note di lavoro, [da un] acrilico con proiezione delle ombre e dalla realizzazione conclusiva in cartoni vari”, sottolineando che “le ombre non mi interessano come tali, ma come elementi di equilibrio compositivo...”.

Nel 1978 Enrico Crispolti lo presenta alla Galleria La Polena di Genova. Nel 1979, a cura di Bruno D’Amore, espone alla galleria il Cortile di Bologna, presentato da Franco Solmi.

Nel 1982 è invitato con I'antologica Franco Giuli 1962/1982, a cura di Elverio Maurizi, al Premio Salvi e Università degli studi di Urbino. Nello stesso anno il Comune di Macerata gli dedica, nell'ex Chiesa Monumentale di S. Paolo, una mostra a cura di Luigi Lambertini col titolo Coerenza ed inventiva in Franco Giuli.

Nel 1983 presenta al Palazzo dei Diamanti di Ferrara una personale dal titolo La Vitalità del metodo in Franco Giuli a cura di Giorgio Cortenova.

Successivamente adotta la scelta di materiali poveri, come cartoni vari e legni, portando però sempre avanti, con la massima coerenza, la sua ricerca. In tali esperienze, il cartone costituisce la superficie di lavoro, mentre il legno, utilizzato sotto forma di listelli o bande più estese, forma itinerari che definiscono la struttura dell’opera. Usa cartoni diversi per spessore e colore (grigio, bianco e nero murillo delle Cartiere Miliani di Fabriano).

Dai cartoni, dai legni e dalle carte nere, bianche e grigie, Giuli passa alla tela di juta dalla trama netta e regolare, mettendo a fuoco i colori che vengono su di essa dipinti. Spesso si determina un ribaltamento delle strutture fra due spazi adiacenti (dittici) dove il colore nel primo spazio si colloca compatto nelle strutture angolate e nel secondo esplode come per un banale confronto. A questo punto è possibile cogliere delle sensazioni cromatiche quasi paesaggistiche, dove le strutture si vestono di colori e di luce propria ribaltandosi e rispecchiandosi in uno spazio a loro congeniale, il colore, prima compresso e compatto, torna ora ad espandersi e a vibrare nelle strutture come alla ricerca di uno spazio nuovo e di una nuova identità.

È del 1987 la mostra La sfida della ragione, opere 1980/1987, a cura di Giovanni Maria Accame, organizzata dal Comune di Civitanova Marche e inaugurata da Giulio Carlo Argan.

Nel 1990 presentato da Luciano Caramel (Giuli o della realtà della pittura) espone con una personale alla Galleria Vismara di Milano. Nel 1991 è di Rossana Bossaglia il testo per la personale alla Galleria Eralov di Roma. Nello stesso anno il Comune di Rimini gli dedica un’ampia personale nella chiesa di S. Maria ad Nives con testi di Rossana Bossaglia e Luciano Caramel. Nel 1993 Ludovico Pratesi presenta la personale Architettura dell'immagine presso la sede di Roma della Banca Popolare di Milano.

In questi anni Giuli ripropone il colore nell’ambiguità strutturale nelle opere di grandi dimensioni attraverso il controllo razionale dello sviluppo delle strutture. La ricerca continua nel creare una divisione sagomata dell’opera, disposta ad incastrarsi e disincastrarsi con aperture e chiusure con vari posizionamenti nella parete.

Carlo Belloli nel 1998, scrive il testo in catalogo Franco Giuli: componibili a incastro per l’antologica organizzata dal comune di Cesena nello spazio dell’Ex Pescheria.

Nel 2000 la galleria Edieuropa-Qui arte contemporanea di Roma organizza l’ampia antologica alla Mole Vanvitelliana di Ancona Franco Giuli, opere dal 1965 al 2000 - Un artista di esemplare coerenza, a cura di Giorgio Di Genova.

Nel 2005, presentato da Giovanni Maria Accame (Franco Giuli, la realtà dell’incertezza) espone contemporaneamente alla galleria Arte Struktura di Milano e alla Galleria Vismara di Milano e nello stesso

anno espone alla Galleria Giulia di Roma presentato da Enrico Crispolti (Giuli 2000).

Lorenzo Canova nel 2007 presenta la mostra Le geometrie poetiche di Franco Giuli alla Galleria Civica d’Arte Moderna, Palazzo Collicola di Spoleto.

Dopo la realizzazione di opere di grandi dimensioni sulla dinamica dello spazio, realizza strutture in legno tridimensionali che, come nota Armando Ginesi, “assomigliano a lingue di fuoco, agili, veloci, saettanti, eleganti”.

Recente è il lavoro inciso su cartoni da imballaggio e, come osserva ancora Ginesi, “... in essi l’acrilico si arricchisce di incisioni ricavate graffiando o premendo all'incontrario la carta da imballo. Quindi il rapporto tra spazio e forme rimane lo stesso di sempre; le morfologie dipinte sono pure quelle solite e così dicasi del loro dinamico comportamento; anche i colori rimangono sostanzialmente gli stessi”.

Tante sono le personali nell’arco della sua ricerca e molte le collettive importanti alle quali Giuli è invitato a partecipare. Tra esse: la Biennale Internazionale d’Arte di Venezia del 1972 e 2007; Nuove tendenze della pittura europea, Düsseldorf; Palais dell’Europe, Menton; Linea della ricerca artistica in Italia dal 1960 al 1980, Palazzo delle Esposizioni, Roma; Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990, Palazzo Forti, Verona, Permanente, Milano e Kunsthalle di Darmstadt; Art 90 for Europe, Londra; Museo delle Collezioni, Bucarest; Istituto polacco di cultura, Cracovia; 50 anos despues, Centro de Esposiciones y Congresos, Saragoza; Domotecnica, Colonia; Macla, museo de arte contemporaneo latino-americano, Rio della Plata (Argentina); L’arte italiana del XX secolo attraverso i grandi marchigiani, Accademia dell’Arte Russa, Mosca.

 

NOTE CRITICHE

 

Giancarlo Politi: “… Giuli esalta la civiltà delle macchine ed eleva ad esse un simulacro poetico, ad esse che costituiscono le nuove icone della civiltà tecnologica, il nuovo mito quotidiano, il ritrovato patrimonio spirituale ed immaginifico...”.

 

Italo Tomassoni: “Giuli offre un esempio abbastanza raro di geometria organica. Il suo dipinto si realizza all’interno di una formidabile dialettica tra visione fantastica e controllo razionale dello sviluppo delle forme...”.

 

Giulio Carlo Argan: “un pittore che da parecchi anni ormai conduce un’analisi ordinata e metodica sulla superficie del quadro, la rappresentazione a due e a tre dimensioni, la relazione fra forme solide e le relative ombre, i modi ed i limiti del progetto in pittura...”.

 

Enrico Crispolti: “... più sicuri esiti strutturali nel maturare della propria ricerca raggiunge il marchigiano Giuli all’inizio dei settanta in larghi snodi dinamici, prospettici, che in breve cedono spazio a una configurazione di virtualità prospettiche volumetriche rigorose. Volte poi, da metà di quelli a una essenzialità strutturale svincolata dalla configurazione pittorica, e fattasi invece oggetto, rilievo”.

 

Giuseppe Marchiori: “... uno schermo illusorio in cui si assiste alla metamorfosi della scultura in pittura...”.

 

Cesare Vivaldi: “Giovane artista tra i più interessanti nel panorama del nuovo astrattismo italiano”.

 

Nello Ponente: “... in tanto marasma di ondeggiamenti e di mode ambigue, di ancor più ambigui realismi, la verifica concettuale della realtà (del progettare, del fare, del percepire) che Giuli testardamente conduce è comunque un punto di riferimento, direi addirittura una positiva necessità”.

 

Claudio Cerritelli: “L’idea di lavoro sta nell’atto di creare distacchi e distanze tra superfici avvinte nel medesimo progetto spaziale, come se la costruzione si aprisse creando varie direzioni percorribili con l’occhio, non immaginativamente ma concretamente possibili...”.

MOSTRE PERSONALI

 

1962

Biblioteca Comunale, Fabriano, IT

Saletta Rossini, Pesaro, IT

Teatro delle Palme, S. Benedetto del Tronto, IT

 

1963

Azienda di soggiorno e Turismo, Terni, IT

 

1966

Franco Giuli, Galleria Tre, Pescara, IT

 

1967

Giuli, Galleria Fanesi, Ancona, IT

 

1968

Scheda di Franco Giuli, Galleria Scipione, Macerata, IT

 

1970

Studio d’Arte Moderna SM 13, Roma, IT

 

1971

Galleria Nuove Proposte, Ascoli, IT

Franco Giuli, Galleria Flori, Firenze, IT

 

1972

Franco Giuli, Galleria Quarta Dimensione, Arezzo, IT

Franco Giuli, Studio 2B, Bergamo, IT

Galleria Eremitani, Padova, IT

 

1973

Galleria Ariete Grafica, Milano, IT

Franco Giuli, Galleria Ferrari, Verona, IT

Franco Giuli, Studio d’Arte Moderna SM 13, Roma, IT

Studio d’arte Il Meridione, Catania, IT

 

1974

Due e Tre Dimensioni, Studio d’Arte Moderna SM 13, Roma, IT

 

1975

Galleria Centro 6, Bari, IT

Studio d’Arte Il Moro, Firenze, IT

 

1976

Le verifiche concettuali di Giuli, Galleria La Chiocciola, Padova, IT

 

1977

Franco Giuli. Testo, supporto, superficie, Galleria Fumagalli, Bergamo, IT

Galleria Contini, Roma, IT

 

1978

Antologica, Museo Civico, Macerata, IT

Galleria La Polena, Genova, IT

 

1979

Galleria Spazio Alternativo, Roma, IT

Galleria Il Cortile, Bologna, IT

 

1982

Antologica 1962-1982, Premio Salvi, Università degli Studi di Urbino, Sassoferrato, IT

Coerenza ed inventiva in Franco Giuli, Antologica 1976-1982, Chiesa Monumentale di San Paolo, Macerata, IT

 

1983

La vitalità del metodo in Franco Giuli, Opere dal 1978 al 1982, Palazzo Massari, Ferrara, IT

Galleria La Chiocciola, Padova, IT

1985

Galleria La Polena, Genova, IT

 

1987

La sfida della ragione, chiesa di Sant’Agostino, Civitanova Marche, IT

Galleria Il Traghetto, Venezia, IT

 

1989

Galleria Forzani, Terni, IT

 

1990

Giuli o della realtà della pittura, Galleria Vismara, Milano, IT

 

1991

Franco Giuli, Galleria Eralov, Roma, IT

Galleria La Chiocciola, Padova, IT

Opere dal 1963 al 1991, chiesa di S. Maria Ad Nives, Rimini, IT

 

1992

Galleria Zammarchi Arte, Milano, IT

Architettura dell’immagine, Banca Popolare di Milano, Roma, IT

 

1994

Lo spazio come riflesso di colore e materia, Galleria Piano Nobile, Perugia, IT

 

1995

Centro Documentazione Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, Roma, IT

 

1996

La soglia dell’oltre, Scuola Media L. da Vinci, Porto S. Giorgio, IT

 

1997

Incastri e disincastri, Galleria Vismara, Milano, IT

 

1998

Franco Giuli: componibili a incastro, EX Pescheria, Cesena, IT

 

2000

Un artista di esemplare coerenza, Opere dal 1965 al 2000, Mole Vanvitelliana, Ancona, IT

 

2001

Franco Giuli, Opere dal 1965 al 2001, Galleria Edieuropa-Qui Arte Contemporanea, Roma, IT

 

2002

Galleria d’Arte Contemporanea Ulivi, Prato, IT

 

2003

Opere anni ’70, Accademia d’Ungheria, Palazzo Falconeri, Roma, IT

 

2005

Franco Giuli, la realtà dell’incertezza. Opere recenti, Galleria Vismara, Milano, IT

Franco Giuli, la realtà dell’incertezza. Opere dal 1970 al 1979, Galleria Arte Struktura, Milano, IT

Giuli duemila. Opere degli anni ottanta e recenti, Galleria Giulia, Roma, IT

Appunti romani V, L.I.A.R.T Laboratorio Incontri d’Arte, Roma, IT

 

2007

Le geometrie poetiche di Franco Giuli. Opere dal 1970 al 1980, Galleria Civica d’arte moderna, Palazzo Collicola, Spoleto, IT

 

2008

Franco Giuli, In - armonie, Piazza delle Erbe private art gallery, Montecassino, IT

 

2012

Franco Giuli, Galleria Schubert, Milano, IT

 

2016

Franco Giuli. Opere dal 2008 al 2016, Museo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Roma, IT

Franco Giuli - Anni Settanta, Arena Studio d’Arte, Verona, IT

 

2017

Franco Giuli - Strutture e spazi di superficie, Museo di Palazzo Belmonte Riso, Palermo, IT

 

2023

Franco Giuli: Prospettiva ’70, Zona Conce, Fondazione Carifac e Carifac Arte, Fabriano, IT

MOSTRE COLLETTIVE

1963

Mostra nazionale Carlo della Penna, Vasto, IT

Biennale nazionale d’arte contemporanea, S. Benedetto del Tronto, IT

XII Premio G.B. Salvi, Palazzo Oliva, Sassoferrato, IT

IV Marguttiana, Macerata, IT

 

1964

XII mostra internazionale G.B. Salvi, Palazzo Oliva, Sassoferrato, IT

V Marguttiana, Macerata, IT

 

1965

XIII mostra internazionale G.B. Salvi, Palazzo Oliva, Sassoferrato, IT

 

1966

Premio A. Bucci, Fossombrone, IT

Disegno e Colore, Galleria 3, Pescara, IT

XIV mostra internazionale G.B. Salvi, Palazzo Oliva, Sassoferrato, IT

Premio nazionale Sulmona delle Arti, Sulmona, IT

 

1967

Premio nazionale Michetti, Francavilla al mare, IT

Premio nazionale Marche, Ancona, IT

Biennale nazionale, Bolzano, IT

XV mostra internazionale G.B. Salvi, Palazzo Oliva, Sassoferrato, IT

Premio Omaggio a Morandi, Vigevano, IT

Pittura in Umbria e nelle Marche, Galleria L’Incontro, Arezzo, IT

 

1968

Premio nazionale per la grafica, Novi, IT

Aspetti dell’Arte contemporanea nelle Marche, Museo Agrà, Macerata, IT

Premio Copparo, Copparo, IT

Premio nazionale Sulmona delle Arti, Sulmona, IT

XVI mostra internazionale G.B. Salvi, Palazzo Oliva, Sassoferrato, IT

 

1969

Undici giorni d’arte internazionale, Pejo, IT

Collettiva, Galleria Poliantea, Terni, IT

1° Incontro post Pejo, Galleria Sincron, Brescia, IT

Cartella Grafica, Studio SM 13, Roma, IT

XVII mostra internazionale G.B. Salvi, Palazzo Oliva, Sassoferrato, IT

Mostra nazionale Città di Caserta, Caserta, IT

Bompadre, Giuli, Notari, Uncini, Galleria La Virgola, Fabriano, IT

 

1970

Otto artisti dalla provincia alla Casa della Cultura, Roma, IT

Premio nazionale Michetti, Francavilla al mare, IT

Perché ancora la pittura, Palazzo Reale, Caserta, IT

IV Biennale d’arte, Novi, IT

Collettiva, Galleria Poliantea, Terni, IT

 

1971

Rassegna nazionale Ivrea Arte, Ivrea, IT

Cento per cento nell’arte, Palais de L’Europe, Mentone, FR

Nuove tendenze della pittura europea, Düsseldorf, DE

Rassegna nazionale Nuove Proposte, Acquasanta Terme, IT

V Premio del Disegno, Torre Pellice, IT

Collettiva, Sale del Teatro Regio, Parma, IT

Settanta per settanta, Galleria Il Punto, Torino, IT

Museo in una stanza, Galleria Il Punto, Torino, IT

III Premio nazionale M. Benassi, Sorbolo, IT

VI Centenario Gentile da Fabriano, Omaggio degli artisti marchigiani, Teatro Gentile, Fabriano, IT

 

1972

V Premio nazionale di pittura Città di Prato, Prato, IT

Cento per cento nell’arte, Galleria Il Punto, Calice Ligure, IT

VII Premio internazionale Città di Garda, Garda, IT

XVII Mostra nazionale d’arte contemporanea, Termoli, IT

Museo in una stanza, Galleria Il Punto, Torino, IT

XVII Mostra nazionale di pittura, Genazzano, IT

Continuità, Galleria Eremitani, Padova, IT

III Mostra europea di pittura, Castellamare di Stabia, IT

Sette artisti romani al Collegio Cairoli, Università degli Studi, Pavia, IT
XXXVI Biennale Internazionale d’arte di Venezia, Venezia, IT

Museo in una stanza, Galleria Beniamino, Sanremo, IT

 

1973

Collettiva, Galleria Terker, Düsseldorf, DE

IX Biennale d’arte, Cerreto Guidi, IT

Aspetti non figurativi dell’arte italiana attuale, Galleria Querinas, Roma, IT

Collettiva, Galleria Eremitani, Padova, IT

XII Premio Nazionale Ciuffegna, Loro Ciuffegna, IT

Rassegna del piccolo formato d’arte, Centro d’arte 13, Termini Imerese, IT

 

1974

Arte Moltiplicata Internazionale, Galleria 2B, Bergamo, IT

130 Artisti alla Marcon IV, Marcon IV, Roma, IT

Artisti d’avanguardia in Italia, Galleria 2B, Bergamo, IT

Premio Bolaffi, Torino, IT

Incontro-Verifica, Galleria Sincron, Brescia, IT

XIX Premio Nazionale Castello Svevo, Termoli, IT

Rassegna segnalati Bolaffi, Galleria Il Quizzo, Napoli, IT

IX rassegna nazionale di pittura “Città di Varazze”, Varazze, IT

 

1975

Marche Segno 75, Galleria Giorgi, Firenze, IT

Marche Segno 75, Galleria La Margherita, Porto Potenza Picena, IT

Orientamenti Costruttivi, Galleria Fumagalli, Bergamo, IT

Inco Arte 75, Studio Maniero, Roma, IT

1° Premio Nazionale Città di Salemi, Salemi, IT

XX Premio Nazionale, Villa S. Giovanni, IT

Premio Nazionale Castello Svevo, Termoli, IT

1° Premio Nazionale di grafica, Milano, IT

15 giovani maestri alla Galleria Fumagalli, Galleria Fumagalli, Bergamo, IT

Agugliano Arte 75, Agugliano, IT

 

1976

Realtà Artistiche Oggi, Ciserano, IT

IV Biennale d’Arte, Cassa di Risparmio di Piacenza, Piacenza, IT

Mostra grafica internazionale, Assisi, IT

Art 7 Basel, La Nuova Foglio Editrice, Basilea, CH

Rassegna nazionale d’arte contemporanea, Galleria Fumagalli, Bergamo, IT

III Biennale d’Arte, Nola, IT

Rassegna Nazionale d’arte contemporanea, Ascoli Piceno, IT

 

1977

Rapporti tra critica analitica e ricerca nelle arti visive, Galleria Comunale d’arte moderna, Bologna, IT

Rapporto Aperto, Galleria Spazio Alternativo, Roma, IT

Art 8 Basel, La Nuova Foglio Editrice, Basilea, CH

Fiera del Libro, La Nuova Foglio Editrice, Francoforte, DE

Arte Ambiente, Studio Arti Visive, Matera, IT

10 Maestri, Galleria Fumagalli, Bergamo, IT

Arte oggi - Coerenza, Brescia, IT

 

1978

Mostra nazionale Lions Club, Milano, IT

Tra segno e incisione, Studio Arti Visive, Matera, IT

Realtà artistiche oggi, Ciserano, IT

Maestri Contemporanei, Galleria Fumagalli, Bergamo, IT

Mostra di Gruppo, Palazzo Zucchi, Maiolati Spontini, IT

Premio IX Salerniana, Erice, IT

1979

Biennale di Gubbio, Opere e Materiali, Gubbio, IT

Verifica fra due decenni, Macerata, IT

Appunti per una storia dell’arte astratta in Italia, Palazzo Oliva, Sassoferrato, IT

Un’area di ricerca umbro-marchigiana, Rocca Paolina, Perugia, IT

Mostra collettiva, Galleria Spazio Alternativo, Roma, IT
Mostra collettiva di grafica, Tai Pei, CN

Collettiva di grafica, Museo Municipale, Weiden, DE

5 Maestri contemporanei (Max Bill, Arturo Bonfanti, Lucio Fontana, Franco Giuli, Bice Lazzari), Galleria Fumagalli, Bergamo, IT

Quadriennale d’arte, Acquasanta Terme, IT
Artisti per L’Unicef, Teatro L.Rossi, Macerata, IT

 

1980

10 Maestri, Galleria Fumagalli, Bergamo, IT

Mostra internazionale d’arte astratta concreta, Studio AM16, Roma, IT

Collettiva, Museo Civico, Gibellina, IT

XXV Premio Villa S. Giovanni, Villa S. Giovanni, IT

Mostra nazionale Città di Erice, Erice, IT

 

1981

Proposte 81, Galleria Fumagalli, Bergamo, IT

Linea della ricerca artistica in Italia 1960-1980, Palazzo delle Esposizioni, Roma, IT

I segni della Geometria 81, Studio AM16, Roma, IT

 

1982

Arteder 82, mostra internazionale d’arte grafica, Bilbao, ES

Doppio Versante, Acquaviva Picena, IT

 

1983

Narciso Arte, Galleria Pantha Arte, Como, IT

Autoriflessi(one), Fondazione Marazza, Borgomanero, IT

Rassegna internazionale d’arte contemporanea, Galleria Fumagalli, Bergamo, IT

Il Geometrico e il Fantastico, Palazzo Oliva, Sassoferrato, IT

 

1984

Mostra nazionale Città di Monza, Palazzo Reale, Monza, IT

La Ritrosia del Marchigiano, Jesi, IT

XXXIV Premio G.B. Salvi, Sassoferrato, IT

Narciso Arte - I Riflessivi, chiesa di San Paolo, Macerata, IT

Narciso Arte - I Riflessivi, Palazzo del Buon Gesù, Fabriano, IT

Pluralismo dell’arte nelle Marche - alcune tendenze d’oggi, Circolo Ufficiali della Marina Militare, Ancona, IT

Ricerche Contrapposte - Marche anni ’80, Università degli Studi di Macerata, chiesa di S. Paolo, Macerata, IT

 

1985

Ricerche Contrapposte-Marche anni ’80, Università degli Studi, Ancona, IT

Unicorno, Galleria Pio Monti, Macerata, IT

Fabriano(c)Arte, Palazzo del Buon Gesù, Fabriano, IT

Tempo cronologico e Tempo Esistenziale, Amici dell’Arte, Macerata, IT

Esprit de gèometrie, Galleria Il Carpine, Roma, IT

Il Giardino delle Solitudini, Palazzo del Buon Gesù, Fabriano, IT

 

1986

L’Arte Leggera, Galleria Comunale d’arte moderna, Bologna, IT

Opere in carta, Studio Laboratorio, Torino, IT

XXI Premio Vasto - Arte e Critica d’arte, Vasto, IT

Triennale europea d’arte sacra, Castello di Celano, Celano, IT

Arte astratta nelle Marche 1935-1985, Galleria Comunale d’arte moderna, Ascoli Piceno, IT

 

1987

Mostra nazionale d’arte contemporanea Città di Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, IT

Seconda Rassegna d’arte sacra, Palazzo Oliva, Sassoferrato, IT

Omaggio a Paoletta, Cassa Rurale S. Barbara, Marino, IT

 

1988

Ibla Mediterraneo, Palazzo dei Mercenari, Modica, IT

Astratta - Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990, Palazzo Forti, Verona, IT

Astratta - Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990, Palazzo della Permanente, Milano, IT

Astratta - Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990, Kunsthalle, Darmstadt, DE

Mostra itinerante di 100 Messaggi di Artisti italiani, Salerno, IT

Premio Internazionale Città di Mazara, Palazzo delle Esposizioni, Mazara del Vallo, IT

III Biennale d’arte sacra, Archivio di Stato, Pescara, IT

25 anni della Galleria La Polena, Galleria La Polena, Genova, IT

Collettiva, Galleria Il Sole, Perugia, IT

Al di là dell’oggetto - Esperienze astratto-informali negli anni ’50 e ’60 nelle Marche e Umbria, chiesa di S. Francesco, Corciano - Rocca Paolina, Perugia - chiesa di S. Paolo, Macerata, IT

 

1989

Ad Villam, Rocca Paolina, Perugia - centro espositivo Walter Banci, Prato, IT

Premio Marche, Ancona, IT

Ripensare l’Arte, Galleria La Chiocciola, Padova, IT

Mestni Muzej Idrija, Idrija Municipal Museum, Idria, SI

Arte Sacra, Palazzo Vescovile, Senigallia, IT

 

1990

Costruttivismo concretismo, cinevisualismo internazionale per l’unificazione europea, Galleria Arte Struktura, Milano, IT - Istituto di studi italiani in Zurigo, Zurigo, CH - Galleria Lidija Jammetti, Bachenbulach, CH - Centro culturale d’arte contemporanea Rondottanta, Sesto S. Giovanni, IT

Arte 90 for Europe, Londra, GB

Europa 90, Galleria Sincron, Brescia, IT

Art Box, Galleria Zammarchi, Milano, IT

Informastratta, Museo della Carta e della Filigrana, Fabriano, IT

Premio nazionale Marche, Ancona, IT

Collettiva, Galleria La Meridiana, Recanati, IT

Mostra internazionale Città di Mazara, Mazara del Vallo, IT

30 anni di arte contemporanea, Galleria La Chiocciola, Padova, IT

Castelli in Arte, Castello Piccolomini, Celano, IT

Padova Arte, Galleria Zammarchi, Milano, IT

Torino Arte, Galleria Zammarchi, Milano, IT

Vent’anni della galleria, Galleria Centro 6, Bari, IT

 

1991

Collettiva, Galleria Zammarchi, Milano, IT

XXXVI Mostra nazionale d’arte, Termoli, IT

Accrochage, Galleria Banchi Nuovi, Roma, IT

Controguerra 91, Civitella del Tronto, IT

L’Eden, Galleria La Meridiana, Recanati, IT

Mediterraneo d’oro 1991, Villa Lauro, Pollenza, IT

 

1992

Artisti di Varie Marche, Galleria Pio Monti, Macerata, IT

Astrazione e/o Figurazione, Montepradone, IT

7Confluenze7, Sala convegni Ubaldi, Fabriano, IT

21 anni di una galleria di tendenza, Galleria Arte Struktura, Milano, IT

Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo internazionale per l’unificazione europea, Galleria Arte Struktura, Milano, IT

Artisti per la Vita, Palazzo Lazzarini, Pesaro, IT

 

1993

Domotecnica, Colonia, DE

Una stagione italiana, chiesa di S. Paolo, Macerata, IT

L’incisione nelle Marche 1900-1993, Porto S. Elpidio, IT

Pionieri, protagonisti, prosecutori del costruttivismo, concretismo, cinevisualismo internazionale, Galleria Arte Struktura, Milano, IT

 

1994

Open 1-Arte territorio, Montecassino, IT

Museo delle collezioni, Bucarest, RO

Glass & Art, Casa Masaccio, S. Giovanni Valdarno, IT

Kostruito 94, Galleria Arte Struktura, Milano, IT

99 Idee per l’arte, l’arte costruisce l’Europa, Palazzo della Gogna, Città della Pieve, IT

Kostruito 94, Associazione culturale Satura, Genova, IT

Kostruito 94/95, Galleria Arte Struktura, Milano, IT

Ad ognuno la sua, Galleria civica, Padova, IT

Ad ognuno la sua, Museo comunale, Praia a Mare, IT

 

1995             

Domotecnica, Colonia, DE

Cerreto in Arte 1, Cerreto d’Esi, IT

30 anni 1965-1995, Galleria Vismara, Milano, IT

A ognuno la sua, chiesa di S. Paolo, Macerata, IT

100x100 per Arte Struktura, Galleria Arte Struktura, Milano, IT

L’incisione nelle Marche 1900-1995, Istituto Polacco di Cultura, Cracovia, PL

Kostruito 94, Associazione Satura, Genova - Palazzo del Picchetto, Livorno, IT

 

1996

Madì internazionale, 50 anos despues, Centro de Esposiciones y Congresos, Saragoza, ES

Decostruttivismo, Palazzo dei Consoli, Gubbio, IT

Linea di Ricerca, Sala Bramante, Fermignano, IT

Arte come progetto di vita, Milano, IT

Costruttivismo, concretismo, cinevisualismo internazionale, Sala del Carrobbio, Omegna, IT

L’Arte costruisce l’Europa, Palazzo Economo, Trieste, IT

VI Esposizione Manifesti d’Arte, Riva Fiorita, Porto S. Giorgio, IT

Collettiva, Galleria Fidia, Roma, IT

 

1997

Madì internazionale Italia, Galleria Arte Struktura, Milano, IT

Domotecnica, Colonia, DE

Rassegna di Opere su carta dal 1933 al contemporaneo, Galleria Vismara, Milano, IT

Nuova Visibilità internazionale, Villa Ormond, S. Remo, IT

Omaggio all’energia: Arte del 2000, Villa Erba, Cernobbio, IT

 

1998

Nuova Visibilità internazionale, Palazzo Ducale, Revere - Galleria Radice, Lissone, IT

Dimensione Opera, Ruffano, IT

Fotoni, Ripe S. Ginesio, IT

Premio Marche - Segno Forma Struttura nell’arte nelle Marche fra il 1948 e il 1959, Mole Vanvitelliana, Ancona, IT

Mostra Madì Internacional Italia, Villa Campolieto, Ercolano, IT

 

1999

Movimento Arte Madì, Centro Culturale il Pilastro, S. Maria Capua Vetere, IT

Da Madì a Madì (1946-1999), Galleria comunale d’arte moderna, Gallarate, IT

Madì a Jen Gorin, Chauteau de la Groulais, Blain, FR

La Porta d’Oriente, Pinacoteca comunale d’arte contemporanea, Ruffano, IT

Grandi Artisti in piccolo formato, Galleria Edieuropa-Qui arte contemporanea, Roma, IT

Ad ognuno la sua, Castello di Orzinuovi, Brescia, IT

Movimento Arte Madì, Palazzo Foglia, Ostiglia, IT

Il mondo a colori, Teatro delle Erbe, Milano, IT

La Casa di Lucrezia, Palazzo Durini, Bolognano, IT

 

2000

Omaggio ad Afro, Galleria Edieuropa-Qui arte contemporanea, Roma, IT

Ad ognuno la sua, Castello di Torrechiara, Langhirano, IT

Arte di Ricerca, Castello Visconteo, Trezzo sull’Adda, IT
Epifania, Galleria Giulia, Roma, IT

Asta di beneficenza pro ospedale di Malindi, Museo MAGI '900, Pieve di Cento, IT

 

2001

Mail Art, Galleria civica d’arte moderna, Termoli, IT

Nuova Visualità internazionale, Parco Rodari, Omegna, IT

Arte Salvarte, Castello dell’Arancia, Tolentino, IT

Collettiva, Galleria Edieuropa-Qui arte contemporanea, Roma, IT

Collezionismo nel Terzo millenio, Galleria Edieuropa-Qui arte contemporanea, Roma, IT

Nel Segno della Solidarietà, Sala Ubaldi, Fabriano, IT

Etichette per Lucrezia De Domizio Durini, Bolognano, IT

Generazione anni Trenta, Museo MAGI '900, Pieve di Cento, IT

 

2002

Sculture nel Parco, Museo del Parco, Portofino, IT

Carte - Grafica - Piccole Sculture, Galleria Edieuropa-Qui arte contemporanea, Roma, IT

Artisti italiani del ‘900, Castello Camponeschi, Prata d’Ansidonia, IT

Madì Italia, Museo MAGI '900, Pieve di Cento, IT

Operazione Controguerra, Palazzetto dei Nobili, L’Aquila, IT

IX Esposizione Nazionale “Artisti per l’Epicentro”, Gala di Barcellona, IT

 

2003

The First - Free International Forum, Bolognano, IT

Arcobaleno degli Angeli, S, Giuliano di Puglia, IT
La Spiritualità dell’arte nel XXI secolo - linguaggi a confronto, Museo Stauròs S. Gabriele, Isola del Gran Sasso, IT

Carte - Grafica - Piccole Sculture e un omaggio a Michelangelo, Galleria Edieuropa-Qui arte contemporanea, Roma, IT

L’Arte costruisce l’Europa, Galleria Arte Struktura, Milano, IT

Movimento Madì Internacional, MACLA Museo de Arte Contemporáneo Latinoamericano, La Plata, AR

Il Mito di Eva, Teatro Monumento d’Annunzio, Pescara, IT

 

2004

Gli anni ’70 allo Studio 2B, Palazzo Zanchi, Bergamo, IT

In Chartis Mevaniae, Palazzo dei Consoli, Bevagna - chiesa di S. Bernardo e Porta Valle, Jesi, IT

Giochi e Giocattoli, Museo del Giocattolo, Albano di Lucania, IT

Marche Arte 2004, Museo d’arte contemporanea, Castel di Lama, IT

Arcobaleno degli Angeli, Galleria Comunale d’arte contemporanea, Termoli, IT

Aquiloni nel cielo dell’arte, Sala Polivalente, Lamezia Terme, IT

Artisti per Epicentro, Museo Epicentro, Gala di Barcellona, IT

Vedo Rosso, il rosso nell’arte contemporanea, Galleria Edieuropa-Qui arte contemporanea, Roma, IT

Arte Madì Italia, Galleria Anna Osemont, Albissola Marina, IT
 

2005

Vedo Blu, il blu nell’arte contemporanea, Galleria Edieuropa-Qui arte contemporanea, Roma, IT

40 anni (1965/2005), Vismara Arte, Milano, IT

Iperspazialismo e le sue radici storiche, Sala Corradino D’Ascanio, Popoli, IT

Tensioni e Riflessi del Sangro, Palazzo Ferri, Atessa, IT

XXIX Premio internazionale Emigrazione, Palazzo Santoro, Pratola Peligna, IT
Appunti Romani V, Associazione L.I.A.R.T, Roma, IT

Omaggio a Gian Cocteau, Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo, IT

In & Out, LVI Premio Michetti, Museo Michetti, Francavilla al mare, IT

Contemporanea, Tabula Picta, Forlì, IT

Le Due Rive, 50° Premio Termoli, Galleria civica d’arte contemporanea, Termoli, IT

 

2006

Omaggio a Bruno Munari, Studio 2B, Bergamo, IT

Mostra omaggio a Elverio Maurizi, Pinacoteca Comunale, Macerata, IT
L’Arte italiana del XX secolo attraverso le opere dei grandi marchigiani, Accademia dell’arte russa, Mosca, RU

Quarant’Anni, Galleria Edieuropa-Qui arte contemporanea, Roma, IT

 

2007

Assaggio d’Artista, Massi Studio d’Arte, Roma, IT

Dialettiche in Campo, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara, IT
L’Arte Italiana del XX secolo attraverso le opere dei grandi marchigiani, Mole Vanvitelliana, Ancona, IT

Carte e Cartacce, Massi Studio d’Arte, Roma, IT

Quaranta anni di Avant-Garde dello Studio 2B Bergamo, Silvi Marina, IT

Naturalmente Astratto, Massi Studio d’Arte, Roma, IT

Natale a Tutto Tondo, L.I.A.R.T, Roma, IT

52. Biennale Internazionale d’arte di Venezia, eventi collaterali, Arsenale, Spazio Thetis, Venezia, IT

 

2008

Nel Segno Della Solidarietà 3, 115 artisti, Sala Ubaldi, Fabriano, IT

Tredicesima Biennale d’Arte Sacra Contemporanea, Fondazione Stauròs Italiana, Isola del Gran Sasso, IT

Rosso Malpelo, Centro Polifunzionale, Nissoria, IT

Manifesti di mostre d’Arte, XVIII Esposizione Internazionale, Villa degli Oleandri, Porto San Giorgio, IT

Colectiòn Madì Internacional, MACLA Museo de Arte Contemporáneo Latinoamericano, La Plata, AR

Jean Cocteau le Joli Coeur, Palazzo delle Stelline, Milano, IT

 

2009

Dialettiche in Campo, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara, IT

Per L’Aquila, Asta benefica, Circolo Culturale Togunà, Inverigo, IT

Tracarte 3, Fondazione Banca del Monte, Foggia, IT

Astrazioni contemporanee, Studio d’Arte Massi, Roma, IT

OPERE IN COLLEZIONI PUBBLICHE

Museo MAGA, Gallarate, IT

Museo d’Arte Contemporanea, Termoli, IT

Museo MAGI '900, Pieve di Cento, IT

Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Macerata, IT

Museo Palazzo Ricci, Macerata, IT

GAMC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, Viareggio, IT

Museo Palazzo Massari, Ferrara, IT

Museo di Palazzo Belmonte Riso, Palermo, IT

Fondazione Carifac, Fabriano, Cupramontana, IT

Palazzo Collicola, Spoleto, IT

MACLA Museo de Arte Contemporáneo Latinoamericano, La Plata, AR

SELECTED ARTWORKS AVAILABLE:

bottom of page