ARTWORKS
s.t.-sp 1, 1964, cartoncino piegato / folded cardboard, 25x25 cm
s.t.-sp 2, 1964, cartoncino piegato / folded cardboard, 25x25 cm
Soglia XLIV, 2017, olio e pastelli su tela / oil and pastels on canvas, 163x180 cm
s.t.-sp 1, 1964, cartoncino piegato / folded cardboard, 25x25 cm
INSTALLATION VIEWS
Sandro De Alexandris "1964 | 2018" 10 A.M. ART, Milano
Sandro De Alexandris "1964 | 2018" 10 A.M. ART, Milano
Sandro De Alexandris "1964 | 2018" 10 A.M. ART, Milano
Sandro De Alexandris "1964 | 2018" 10 A.M. ART, Milano
Testo italiano / English text -scroll- ⇩
Dal 14 Febbraio all’11 Aprile 2019, a cinquant’anni dalla prima mostra dell’artista a Milano, curata da Luciano Inga Pin nel 1969, la Galleria 10 A.M. ART, nella nuova sede di Corso San Gottardo 5, propone una rivisitazione, sia pure per punti essenziali, del lavoro di Sandro De Alexandris. Un itinerario di oltre cinquant’anni, i cui fondamenti si trovano in quel particolare clima creativo delle neo-avanguardie dei primi anni ’60 del ‘900 che rimettevano in discussione, radicalmente, gli statuti linguistici della poesia e della pittura, così come della scultura e della musica.
La mostra antologica, dal titolo “1964 | 2018”, curata da Alberto Zanchetta, si snoda a partire da alcune rare opere del 1964, attraversando i tempi di ricerca che hanno segnato il percorso del lavoro di De Alexandris. Da una riflessione sul senso della pittura e sul suo processo di ridefinizione, rivolta alle coordinate tempo–spazio–luce che comporta il progetto di cancellazione e di radicale azzeramento, alla riflessione – ancora sul senso della pittura – che si sviluppa attraverso l’interrogazione di espansioni cromatiche, effusioni della luce, rivelazioni dello spazio–tempo interiore, luogo privilegiato del farsi dell’opera.
Le superfici piegate e sovrapposte, articolate a formare spazi di concentrazione visiva in stretto rapporto con lo spazio che le contiene, i TS e i Rilievi attraversati da linee di luce che ne definiscono la forma, con i t/n, opere in cui si realizza un radicale abbassamento percettivo, concretizzano la ricerca che ha segnato gli anni ’60 e ’70. Negli anni ’80, con le Sovrapposizioni, frammenti di pittura organizzati a definire il processo attraverso cui si forma la pittura stessa, si apre un percorso in cui naturalmente il colore, materia elementare che percorre la superficie, è sostanza estesa ad attraversare le trame dell’essere. Luogo privilegiato che dagli anni ’90 ad oggi si fa luce interiore, rivelazione del suo fluire.
Accompagna la mostra un catalogo bilingue (italiano-inglese), edizioni 10 A.M. ART, con testo critico di Alberto Zanchetta.
From 14 February to 11 April 2019, fifty years after the first show by the artist in Milan curated by Luciano Inga Pin in 1969, the Galleria 10 A.M. ART in its new venue in Corso San Gottardo 5, will be presenting an overview concentrating on the salient points of the work by Sandro De Alexandris. This is a journey through more than fifty years, the foundations of which are to be found in that particular creative climate of the neo-avant-gardes in the early 1960s that radically questioned the linguistic standing of poetry and painting, as well as of sculpture and music.
The anthological show, titled “1964 | 2018”, curated by Alberto Zanchetta, starts with some rare pieces from 1964 and then travels through the phases that have marked out the development of Sandro De Alexandris’s work. This is a journey through thoughts about the meaning of painting and its process for redefining itself, thoughts aimed at the time-space-light coordinates that led to cancellations and radical resetting, to reflections – once again about the meaning of painting – that were developed through the questioning of chromatic expansions, the effusions of light, and the revelation of interior space-time, the privileged area for creating a work.
The folded and superimposed surfaces are organised so as to form areas of visual concentration in a close relationship with what contains them: the TS and Rilievi works are crossed by lines of light that define their form, and together with t/n, works in which there is a radical perceptive reduction, they concretise the artist’s researches in the 1960s and 1970s. In the 1980s, with his Sovrapposizioni, fragments of painting organised so as to define the process through which painting itself is formed, there opens a path in which the paint, the elementary material that runs over the surface, is naturally the substance that is extended to traverse the interactions of being. This is a privileged area that creates from 1990s until now an interior light and the revelation of its flow.
The show has a bilingual catalogue (Italian and English), published by 10 A.M. ART, with a critical essay by Alberto Zanchetta.
Opening:
14 February 2019, 5.00 pm